Lo Shiatsu, è l'antica arte orientale che si esegue con pressioni manuali su tutto il corpo e il suo scopo è quello di ristabilire l'armonia del flusso dell'Energia Vitale (QI) e di stimolare le funzioni degli organi, condizioni indispensabili per poter avere e mantenere uno stato di benessere e rilassamento sia fisico che mentale.
Secondo la visione orientale, il malessere, la malattia, sono conseguenze di una disarmonia del libero e armonioso fluire dell'Energia Vitale, manifestandosi con segni e sintomi caratteristici. L'Operatore Shiatsu, esegue il trattamento mirando alla armonizzazione del Qi del ricevente.
Lo Shiatsu e, di conseguenza, l'Operatore non aggrediscono direttamente né il sintomo né il problema, ma consentono al terreno energetico del ricevente di ritrovare le forze per reagire autonomamente alla disarmonia.
A maggior ragione, in condizioni di benessere, un trattamento Shiatsu, consente all'Operatore di percepire l'insorgenza della disarmonia, permettendo il suo riarmonizzarsi, ancor prima del suo manifestarsi, rendendo questa disciplina validissima nel campo della prevenzione.
Le pressioni Shiatsu vengono eseguite principalmente con i pollici o i palmi delle mani, ma anche al bisogno con le altre dita, il gomito o il ginocchio.
Le pressioni vengono applicate in punti e zone lungo linee del corpo chiamate Meridiani Energetici. I Meridiani scorrono in tutte le direzioni, collegando e mettendo in comunicazione tutti i distretti corporei ed in particolare l'esterno con l'interno e viceversa. All'interno di questi veri e propri fiumi scorre il Qi (energia) così che possa arrivare ovunque ad attivare e sostenere le funzioni vitali dell'organismo.
Lo Shiatsu non è soltanto una tecnica per raggiungere e mantenere il proprio stato di benessere, ma una esperienza vera, che conduce alla consapevolezza e alla comprensione di sè e degli altri.